Il diffondersi del virus ha rivoluzionato la nostra quotidianità e, di conseguenza, anche le abitudini lavorative. La possibilità di lavorare direttamente da casa- tramite lo smart working- è stata una vera e propria rivoluzione dell’attuale mondo del lavoro ed ha permesso a diverse imprese di portare avanti progetti o le comuni attività degli uffici senza mettere in pericolo i dipendenti e rispettando i DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) emanati dal Governo per gestire questa crisi sanitaria ed economica.
“Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.
Grazie alla tecnologia e agli strumenti che abbiamo a disposizione, anche lavorando a distanza riusciamo a rimanere sempre in contatto. Questo permette ai lavoratori di confrontarsi tra loro e con i propri clienti al fine di garantire un servizio di qualità anche in un momento così difficile e delicato per tutti.
Il lavoro da casa presenta delle problematiche legate ai rischi connessi con le dinamiche familiari. E’ opportuna una valutazione preventiva dei rischi al fine di prevenirli al meglio in modo da poter bilanciare gli interessi lavorativi e domestici.